giovedì 15 novembre 2012

L'ONDA DEL 2012 - Comunicato n° 2


La disoccupazione giovanile è una vera piaga sociale.

Come descritto nel comunicato n°1, pubblicato il 14 Novembre sul sito www.comitatostudentiliberi.org, la disoccupazione secondo le ultime statistiche ISTAT di maggio 2012 ha toccato il 36,2 %.

A parte qualche sporadica nota di politici più o meno conosciuti, la grave problematica resta per lo più nascosta alla grande opinione pubblica e assolutamente non contrastata in modo concreto dalle istituzioni politiche, ormai corrotte e coinvolte in scandali (unico comune denominatore di tutti i partiti) e sempre più lontana dalla gente comune e dalle famiglie che a stento arrivano a fine mese.

Le istituzioni politiche, quindi, più che guardare a interessi particolari, dovrebbero guardare al bene comune, tornando alla VERA POLITICA!

Essere più indipendenti da una finanza mondiale a cui interessa solo il profitto di pochi, facendo diventare sempre più ricchi i più ricchi e sempre più poveri  i più poveri!

Iniziare politiche sociali a favore degli studenti meritevoli, garantire un accesso meritocratico al mondo del lavoro,  governato adesso nella maggior parte da un becero clientelismo (dove ha lavoro solo chi conosce qualcuno a scapito di chi veramente se lo merita!)

Ancora, iniziare politiche sociali per migliorare il sistema scolastico, non permettendo in questo modo la formazione di “classi-pollaio”, potenziando e rendendo a norma gli edifici scolastici, poiché la maggior parte dei quali non hanno uscite di sicurezza (con regolari porte anti-panico) e scale antincendio !

Questi sono i punti che una forza politica che si appresta a governare la nostra Nazione dovrebbe portare avanti!

LA SCUOLA E’ IL LUOGO OVE SI FORMANO LE NUOVE GENERAZIONI.  CHE LA SI RENDA UN POSTO DEGNO DI NOI !

Cristian Testa
Rappresentante degli Studenti al Consiglio d’Istituto e alla Consulta Provinciale di Roma



Nessun commento:

Posta un commento

Garbo, decisione e competenza. Sono questi i valori che devono contenere i commenti, come in questo caso, ma sono gli stessi principi su cui è basato qualsiasi tipo di sano confronto.
Cristian Testa