venerdì 30 novembre 2012

Resoconto Consiglio d'Istituto 30 Novembre 2012

Nel pomeriggio di Venerdì 30 Novembre si è tenuto il Consiglio d'Istituto. Gli argomenti trattati e le decisioni prese sono le seguenti:


  • Non esisterà più l' "Istituto Cassiere" - ogni scuola ha un suo privato conto in banca. Adesso, dopo le recenti leggi approvate nel Parlamento, quest'istituto è supplito dalla Tesoreria Unica, gestita dalla Banca d'Italia. La nostra scuola ha costituito una rete "amministrativa" con altri istituti superiori e non del territorio per la gestione delle risorse economiche.
  • E' stato eletto il Presidente del Consiglio d'Istituto: Eva de Luca, rappresentante dei genitori.
  • CHIUSURA SCUOLA Il Liceo resterà chiuso: 30 marzo, 26-27 aprile
  • ESAMI DI STATO 20 Luglio TERMINERANNO GLI ESAMI DI STATO.
  • POF Il Consiglio approva il P.O.F. (Progetto offerta formativa) elaborato dal Collegio docenti. Esso consiste in un ciclo di Conferenze, intitolato "Prospettive" (la prima il 21 dicembre), progetti sulla tematica della dislessia, riattivare la Biblioteca.
  • ENTRATE E USCITE ECONOMICHE SCUOLA Approvato "Esercizio Finanziario" del 2012 (documento che testimonia le entrate e uscite della scuola avvenute nell'anno 2012). Da tale testo si rileva che il MIUR (QUINDI LO STATO ITALIANO) ha dato alla nostra scuola solo 9.098 €, mentre le famiglie, attraverso il contributo volontario, hanno versato € 121.169 - NECESSARI PER FAR FUNZIONARE LA SCUOLA (alla faccia della scuola pubblica!! - che ancora lo dovrebbe essere, Aprea a parte)
  • VIAGGI D'ISTRUZIONE ALL'ESTERO (avviso per IL TRIENNIO) E' stato assicurato che in modo alcuno è stato cancellato il viaggio d'istruzione all'estero. Questo si potrà tenere nei seguenti termini : Noi studenti dopo esserci consultati nel Comitato Studentesco e nell'Assemblea PROPORREMO UN'UNICA META spiegando le motivazioni didattiche e culturali che hanno accompagnato la nostra scelta.
  • ENTRATE IN SECONDA: AUMENTATE DA 3 A 4 LE ENTRATE IN SECONDA ORA. Quindi ci sarà la possibilità di entrare 4 volte in seconda ora in un solo quadrimestre!
  • Mercatino di Natale per il 20 DICEMBRE presso il Rousseau
  • 21 dicembre Conferenza presso il Platone
Questi ultimi due punti ho richiesto che vengano messi all'ordine del giorno del prossimo Consiglio
  • ISTITUZIONALIZZARE IL MERCATINO STUDENTESCO DEL LIBRO USATO il Comitato Studenti Liberi lo ha organizzato per la prima volta al Platone, con ottimo risultato, il 20 settembre.. facciamolo diventare una SANA ABITUDINE!
  • CONSIGLI D'ISTITUTO ANCHE NELLA SEDE PLATONE! Platone  e Rousseau sono 2 sedi associate, non esiste succursale e centrale.. attiviamo una vera COPERAZIONE.. iniziamo riunendo il Consiglio d'Istituto, l'organo decisionale che governa la scuola, una volta al Platone e una volta al Rousseau!
Cristian Testa
Rappresentante degli Studenti presso il Consiglio d'Istituto e presso la Consulta provinciale degli Studenti

334 59 31 274 

comitatostudentiliberi@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento

Garbo, decisione e competenza. Sono questi i valori che devono contenere i commenti, come in questo caso, ma sono gli stessi principi su cui è basato qualsiasi tipo di sano confronto.
Cristian Testa