giovedì 13 ottobre 2011

Conferenze e Progetti - A.S. 2011-12 - Platone-Rousseau

Di seguito sono elencate le attività culturali, momenti di dibattito e di confronto,  che si svolgeranno nell'anno scolastico corrente, 2011 -2012, nel Nostro Istituto, la cui partecipazione sarà libera e aperta al territorio.

Il testo presente è stato elaborato dal sottoscritto, Cristian Testa, in accordo con la Presidenza. Inoltre, esso medesimo verrà presentato e approvato nel prossimo Collegio Docenti, perchè verrà integrato al P.O.F., Progetto Offerta Formativa.

Con l'occasione, si ribadisce,come già fatto nell'Assemblea d'Istituto del 13/10/11, che sono ben accetti suggerimenti, proposte e consigli da parte di ogni componente della comunità scolastica (studenti, professori e genitori) riguardanti anche tematiche di nuove conferenze.


Ciclo di Conferenze e Dibatti su temi di storia contemporanea che si terranno nel Liceo Platone, sede associata dell’I.S.S. Sette Chiese, durante l’A.S. 2011-2012 :


 

1)      Il significato dell’11 Settembre.

Titolo : “L’11 Settembre. L'attentato alle Torri Gemelle. Cristianesimo e Islam, due civiltà, due religioni a confronto"



2)      “Il valore della memoria: Auschwitz, Basovizza, Hiroshima”

3)      “Pace (Diritti Umani) e Giustizia. Obiettivi da raggiungere senza la violenza. Le testimonianze di  Gandhi, M. Luther King e A.I. Solženicyn”



4)      Mezzi di comunicazione di massa e democrazia.

“I social network: propaganda politica e organizzazione del dissenso. L’elezione di Obama e la Primavera Araba”



Progetti



1)      “Come si scrive”  Conferenze e laboratori sulle varie tipologie di scrittura

2)      “Come si legge”  Con l’ausilio del “Quotidiano in Classe” verranno effettuate lezioni e approfondimenti sui temi del giorno trattati negli articoli dei quotidiani

3)      “Teatro”

4)      “Dislessia” Campagna di sensibilizzazione

Il Responsabile del Comitato Studenti Liberi
Cristian Testa

Nessun commento:

Posta un commento

Garbo, decisione e competenza. Sono questi i valori che devono contenere i commenti, come in questo caso, ma sono gli stessi principi su cui è basato qualsiasi tipo di sano confronto.
Cristian Testa