- Edilizia Scolastica
- Uscite didattiche - Spettacolo al teatro Don Bosco
- Progetti per l'anno scolastico 2011-2012
Il documento, consultabile interamente nel link seguente: Commissione edilizia scolastica - CPS 2011 , è di notevole interesse perchè affronta un problema che, soprattutto in quest'ultimi giorni, a Roma, è tornato alle cronache: lo stato delle strutture scolastiche.
Infatti le recenti piogge, che definirle torrenziali è dir poco, non hanno messo "in ginocchio" solo la viabilità capitolina, ma anche la tenuta di alcuni edifici scolastici. A partire dal Liceo Socrate, una delle strutture pubbliche più colpite dal recente acquazzone, fino ad arrivare al Nostro Liceo, il Platone, hanno manifestato la loro poca affidabilità. Un elemento non da trascurare, vista l'imponente numero di persone che quotidianemente frequentano detti luoghi.
Dunque nell'assemblea è stato ribadito il motivo per cui la sede associata Platone è dovuta rimaner chiusa il giorno 21, affinchè si procedesse per rendere agibili le aule allagate, ed è stata forlmulata, all'unanimità, una richiesta di trasparenza riguardo lo stato delle struttura edilizia della nostra scuola. Richiesta che verrà inoltrata al Conisglio d'Istituto.
Altro argomento di cui si è discusso è stato lo spettacolo a cui si è (in parte) assistito al Teatro Bosco, nei pressi della fermata della metro A "Giulio Agricola".
In data 21 ottobre 2011, infatti, secondo quanto già stabilito e comunicato dai Consigli di Classe delle studentesse e degli studenti del Liceo Platone, si sono recati presso il Teatro Don Bosco, nel quale era programmata la visione dell'opera lirica "IL Don Giovanni" di W.A. Mozart.
Dunque, una delle tante "uscite didattiche" che si effettuano durante l'anno scolastico, normalmente previste dalla prassi scolastica. Così sarebbe stato, se non fosse per l'imprevista "calamità naturale", definita in questo modo dalle autorità locali, del giorno precedente. Infatti in molti ricorderanno le piogge che hanno imperversato per tutta la mattina del 20 ottobre. Ebbene,solo una volta che gli studenti, con i rispettivi docenti, sono arrivati al teatro, è stato comunicato loro che lo spettacolo non si sarebbe svolto. Perchè quest'imprevisto evento atmosferico della sera prima aveva reso inutilizzabile la strumentazione elettronica del teatro (luci etc...). Ma dopo ripetute proteste e momenti d'attesa, la compagnia teatrale ha deciso di rappresentare alcune scene dell'opera nel buio totale della sala.
Di fatto le condizioni proibitive non hanno permesso il regolare svolgimento dell'opera così come era stata pensata e, seppur sia apprezzabile l'impegno dimostrato dagli attori e dai musicisti, le ragazze e i ragazzi tutti del Nostro Liceo hanno pagato, speso € 10 (è stato richiesto € 20 perchè comprensivi di 2 lezioni e 2 spettacoli), prezzo a cui corrisponde, secondo i patti e quanto stabilito ex ante, la visione completa e intera dell'opera, non frammentaria e parziale!
Ciò che si prospetta non è un quadro semplice.
In gioco ci sono esigenze della compagnia teatrale, della nostra scuola, che attualmente sarebbe lascìa a impegnare un'altra giornata, considerando che è previsto un altro spettacolo nel secondo quadrimestre, e le Nostre Esigenze.
Quello che all'unanimità il Comitato Studentesco chiede è che lo spettacolo venga rappresentato così come era stato proggettato.
Di fatto entro la settimana sarà inviata una comunicazione alla Preside e alla Compagnia Teatrale, nella quale si chiede di formare un "tavolo" dove i rappresentanti di tutte le parti coinvolte (Studenti, Scuola, Compagnia Teatrale) cerchino un compromesso che vada incontro alle esigenze di scuno.
Ai Rapprsentanti di Classe, componenti del Comitato, è stato reso noto come saranno strutturate le Assemblee d'istituto dell'anno:
- una prima parte dedicata ai resoconti del Consiglio d'Istituto, Consulta Provinciale e confronto tra studenti e studentesse su proposte riguardanti il Nostro Istituto
- Confronto su temi d'attualità con esperti (esterni e non), che saranno presentati al Collegio Docenti del 7 Novembre così da essere approvati
Le studentesse e gli studenti rappresentanti hanno espresso la comune volontà che il sito della scuola venga aggiornato e reso funzionale più di quanto lo sia allo stato attuale, così che sia accessibile a tutti un portale di informazione sulla vita del Nostro Istituto. Ragion per cui verrà richiesto di mettere detto argomento al'Ordine del Giorno del prossimo Consiglio d'Istituto, così che le istituzioni scolastiche possano prendere provvedimenti in tal senso.
Un Cordiale Saluto,
Cristian Testa
Nessun commento:
Posta un commento
Garbo, decisione e competenza. Sono questi i valori che devono contenere i commenti, come in questo caso, ma sono gli stessi principi su cui è basato qualsiasi tipo di sano confronto.
Cristian Testa