martedì 22 novembre 2011

COMUNICAZIONE PER GLI ELETTI ALLA CONSULTA PROVINCIALE DEGLI STUDENTI DI ROMA

Comunicazione indirizzata all'Assemblea Plenaria del giorno 23 Novembre 2011

"Buon giorno a tutti il mio nome  è Cristian Testa, studio al Liceo Classico Platone  e rappresento in questa Consulta l'I.I.S. Sette Chiese.Da  2 anni  sono Consigliere d'Istituto.
 Ritengo che le doti fondamentali dei Rappresentanti degli Studenti debbano essere la concretezza e la capacità di dialogo per superare le mere contrapposizioni ideologico-partitiche.
Innanzitutto non dobbiamo dividerci.
Penso che occasioni di confronto, di dibattito come quelle che offre l'assemblea plenaria nella quale oggi siamo riuniti, devono essere preziosi mattoni che forgiano e fortificano le nostre coscienze. Dobbiamo essere abituati  e abituarci all'ascolto, per evitare gli insuccessi della politica dei nostri tempi, perchè, e di questo ne sono convinto, è tra di noi che emergerà la futura classe dirigente della Nostra Nazione.
Dunque mi auguro che in questi 2 anni di lavoro che attendono tutti quanti noi, possiamo fare dell'ascolto e del confronto le nostre migliori doti. E' un appello che mi viene dal profondo del cuore, consapevole che tutti i Rappresentanti responsabili qui presenti oggi lo accoglieranno e lo faranno proprio.
Occorre affrontare problemi concreti, per risolverli, senza sterili contrapposizioni che indeboliscono la capacità contrattuale della rappresentanza studentesca  nella lotta contro il Caro libri, per l'Informatizzazione, per l'Edilizia Scolastica, per la tutela del diritto allo studio.
MI auguro che tutte le Forze Responsabili si uniscano nel nome dei valori che sopra ho citato per farli valere in questa assise affinchè nel biennio non trovino spazio i settari, i violenti e  coloro che non rispettano le idee altrui.
Con speranza e ottimismo  invito tutti voi a scegliere per la libertà contro l'intolleranza, i pregiudizi e le sterili divisioni."
Cristian Testa

Nessun commento:

Posta un commento

Garbo, decisione e competenza. Sono questi i valori che devono contenere i commenti, come in questo caso, ma sono gli stessi principi su cui è basato qualsiasi tipo di sano confronto.
Cristian Testa