mercoledì 31 ottobre 2012

EDITORIALE per Platone Inside 31/10/2012



E’ da poco iniziato l’anno scolastico, ma l’impegno nella  politica studentesca, per affrontare le problematiche della scuola italiana e, quindi, del nostro liceo non si è fatto attendere.
Infatti:
1)      il Comitato Studenti Liberi ha organizzato il 21 settembre il primo Mercatino Studentesco del Libro Usato nel nostro Liceo, per contrastare il Caro-Libri. Ogni anno, infatti, come testimoniato dalle precedenti inchieste condotte e pubblicate in “Platone-Inside”, i costi dei nuovi libri di testo aumentano. Un diktat spietato del mercato che mette ancor più in difficoltà le famiglie meno abbienti; soprattutto in questo periodo di crisi economica generale. L’iniziativa del mercatino è stata la risposta concreta ad una esigenza reale con numerose adesioni di studenti e famiglie.

2)       Lo stato precario in cui vertevano (e purtroppo vertono ancora) alcune strutture del nostro Liceo ha spinto il Comitato Studenti Liberi a manifestare apertamente la problematica alla Presidenza, organizzando, l’11 ottobre u.s., davanti la scuola, un sit-in  che ha visto la partecipazione di tantissimi studenti.

 I primi risultati non hanno tardato ad arrivare. Sono state montate serrature per ogni singolo servizio igienico (fino ad allora assenti, con buona pace della privacy di ogni studente!!) e,  subito dopo il nostro sit-in, è stato chiamato l’idraulico che ha ripristinato il corretto funzionamento dei bagni inagibili.

Quello che manca, e che attendiamo, è un intervento massiccio e più concreto per migliorare strutturalmente la condizione dell’edificio  scolastico, a partire dall’intonaco del muro che mano a mano cade, come documentato più dettagliatamente nell’inchiesta pubblicata su www.comitatostudentiliberi.org.

La battaglia, che ha avuto anche una certa risonanza mediatica, poiché ha trovato spazio nella cronaca di Roma di un quotidiano nazionale uscito il 13 ottobre,  è volta a ottenere dalla Provincia di Roma, quale unico ente competente,  una ristrutturazione delle parti più degradate del nostro Liceo.

Inoltre abbiamo “rinfrescato la memoria” (come recitava il mio hashtag su Twitter #rinfeschiamolamemoria)  a chi , in qualità di Assessore provinciale, venne 2 anni fa  ad una nostra assemblea e ci promise un campetto nuovo. Dopo tutto questo tempo nulla di nuovo.

Sarà impegno primario sollecitare costantemente le Istituzioni competenti ad agire!

Risale proprio a venerdì 26 il mio ultimo colloquio telefonico con un componente dello staff del Presidente della Provincia di Roma, on. Nicola Zingaretti, al quale ho ribadito la necessità, ampiamente documentata,  di interventi edilizi nella nostra scuola!
Con la costanza e la serietà che lo ha sempre contraddistinto, il Comitato Studenti Liberi continuerà  in prima linea a portare avanti le istanze e le necessità degli studenti! Ad Maiora !
Cristian Testa
Rappresentante degli Studenti al Consiglio d’Istituto e alla Consulta Provinciale degli Studenti

Nessun commento:

Posta un commento

Garbo, decisione e competenza. Sono questi i valori che devono contenere i commenti, come in questo caso, ma sono gli stessi principi su cui è basato qualsiasi tipo di sano confronto.
Cristian Testa