venerdì 10 febbraio 2012

Resoconto Consiglio d'Istituto 9/2


Al Consiglio è stato resa nota la completa assenza di persiane in tutte le aule del I° piano della sede di Via Nistri 11, il Liceo Platone.
Un disagio tutt'altro che scontato, perchè con l'arrivo delle giornate più calde, gli alunni che siedono nei banchi nei pressi delle finestre sono bersagliati per 3-4 ore consecutive dalla luce del sole, fatto che rende molto meno piacevole le lezioni.
La dirigenza scolastica, a questo proposito, si impegna  a iniziare l'istallazione delle dette persiane entro un mese  circa da quest'ultima riunione.
Sarà compito di noi Rappresentati sollecitare/vegliare sull'adempimento di tale promessa.
E' opportuno ricordare  che, come è stato dichiarato nella riunione, il programma di istallazione delle persiane nelle aule dell'Istituto Via Sette Chiese è già iniziato. Infatti ne sono state già montate in 2 aule del piano terra nella sede del Liceo Rousseau, considerando che precendentemente non ve ne era nessuna.

Sono stati resi noti i sondaggi rivolti agli studenti e alle famiglie del nostro istituto delle classi seconde, terze e quarte,  riguardo la così detta "settimana corta". Si è registrato un atteggiamento conservativo, desunto dalle risposte al quesito "Sei favorevole alla settimana corta nel triennio?". Perchè nelle classi seconde, le quali dovevano scegliere se voler adottare anche per l'anno successivo, ossia il 3°, un'orario di lezione distribuito su cinque giorni, la risposta è stata affermativa. Diversamente gli alunni e le famiglie del 3° e del 4° anno hanno dato parere negativo in larga maggioranza. Dunque si procederà a "scorrimento", ossia nel giro di 2 anni l'intero I.I.S. Via delle Sette Chiese, comprensivo delle sedi Platone e Rousseau, avrà di regola una distribuzione dell'orario scolastico in 5 giorni anzichè in 6.
Sempre in sede di Consiglio è stato anche proposto di sottoporre gli alunni dell'attuale secondo anno ad un ulteriore sondaggio quando saranno a metà anno del 3° anno.

Il Consiglio tutto ha ascoltato l'audizione di una madre di un'alunna del nostro istituto, vittima di un furto.


VIAGGI D'ISTRUZIONE
Tutte le curiosità, domande riguardo l'organizzazione del viaggio  si possono rivolgere all'indirizzo email della Prof. Dadi : lorydadi@hotmail.it
Sono stati inseriti 2 rappresentanti degli studenti nella Commissione Viaggi (Marchegiani e Mallone), così che possano ulteriormente migliorare le comunicazioni e novità riguardo i viaggi d'istruzione.
Per le famiglie meno abbienti è aperto un fondo di € 5000 per poter agevolare la partecipazione dei propri figli ai detti viaggi.
E' possibile ricevere sgravi fiscali per pagamento del prezzo totale del viaggio pari al 30-40 %, premesso l'invio di un'autocertificazione alla segreteria della scuola che riporti un modulo ISE, la presenza nel nucleo familiare di più figli e un adeguati giudizi nel profitto e nella disciplina..
LA DATA DI SCADENZA PER LA PRESENTAZIONE DELLE RICHIESTE E' STATA FISSATA PER IL 20/2.
Il 25/2 la Commissione predisposta stilerà la lista, coperta dalla privacy, degli alunni a cui saranno destinati gli sgravi fiscali.
Per quest'anno scolastico sarà necessario 1/3 della classe per partire.
Per il 1/3 è prevista la prenotazione dei bligletti aereo.


 
Cristian Testa
comitatostudentiliberi@gmail.com
 
 

Nessun commento:

Posta un commento

Garbo, decisione e competenza. Sono questi i valori che devono contenere i commenti, come in questo caso, ma sono gli stessi principi su cui è basato qualsiasi tipo di sano confronto.
Cristian Testa